• Lun - Ven: 9:00 - 18:30
  • 081 734 55 13
  • info@mascolo-ingegneria.it

Lo Studio

Lo studio, operativo dal 1990, ha acquisito negli anni una vasta esperienza nel project management, nella progettazione strutturale, in particolare rivolta a quella ospedaliera ed agli edifici esistenti anche strategici, con particolare sensibilizzazione verso le strutture vincolare

MISSION

Mascolo Ingegneria si propone di operare nell’ambito dell’ingegneria per essere partner del cliente nella gestione delle attività, assicurando:

  • L’instaurazione di un rapporto costante e diretto di fiducia e di supporto
  • La completa redazione di progetti che rispondano alle esigenze espresse
  • L’attenzione nella corretta realizzazione delle opere dal punto di vista tecnico, economico e della sicurezza.

Un solido know-how acquisito in oltre 25 anni di attività nel campo dell’ingegneria, consente allo staff dello studio tecnico Mascolo Ingegneria, di affrontare i problemi più complessi con strumenti metodologici e procedure efficaci, validati dall’esperienza diretta e da un continuo aggiornamento tecnologico e normativo.

INNOVAZIONE

Mascolo Ingegneria ha sviluppato una metodologia di lavoro, rivolta alla progettazione e realizzazione di interventi di nuove costruzioni e di manutenzione del patrimonio edilizio esistente, indirizzando l’attenzione verso applicazioni di sistemi strutturali innovativi quali: isolamento e dissipazione sismica, rinforzi strutturali rivolti al miglioramento e/o adeguamento sismico mediante fasciature in FRP (Fiber Reinforced Polymers) di carbonio, vetro o aramidico,

Lo staff è predisposto per l’attuazione di un processo per la progettazione, organizzato in modalità “BIM – Building Information Modeling”, mediante il quale è consentito comunicare, senza perdita qualitativa con colleghi e partner che usano altri software, il proprio progetto e tutti i dati in esso presenti attraverso la creazione di efficienti link di scambio dati bidirezionali.

La gestione dei rapporti con clienti e collaboratori avviene attraverso un sito FTP e/o DROPBOX che permette la trasmissione di files e documenti di considerevole grandezza.

CERTIFICAZIONI

Lo studio tecnico ha sviluppato una politica di controllo qualità basato sugli standard ISO 9001-2008. Lo studio è certificato BEREAU VERITAS, in corso di rinnovo, per la progettazione e servizi correlati alla sicurezza, direzione dei lavori e collaudi nel settore dell’ingegneria civile. Inoltre è abilitato per la Certificatore Energetico D.L.192/05 e s.m.i. nonché per svolgere funzioni di coordinazione per la sicurezza in fase progettuale ed esecutiva ai sensi e per gli effetti del D.Lvo. 494/96 – D.Lvo. 528/99 e D.Lvo. 81/08.

Si è dotato di moderne attrezzature, hardware e software, che le consentono di sviluppare e svolgere i propri servizi con elevato tasso di qualità.

LO STAFF

MASCOLO Carmine – Ingegnere

DE RISI Biagio – Ingegnere

MAZZUCCHI Pasqualina – Ingegnere

IANNARONE Andrea – Ingegnere

MARTINO Angelo – Ingegnere

AVINO Enrico – Geometra

BASSO Osvaldo – Architetto

PALUMBO Salvatore – Architetto

D’AUSILIO Gaetano – Ingegnere

LE ATTREZZATURE

SISMICAD by Concrete s.r.l. – software per calcolo strutturale su edifici nuovi ed esistenti mediante NTC 2008 – Eurocodici, etc.

BULCAD by Concrete s.r.l. – software per calcolo strutturale per paratie e palificazioni in gegenre implementato mediante NTC 2008 – Eurocodici, etc.

PLICAD by Concrete s.r.l. – software per calcolo strutturale di plinti e fondazioni in genere implementato mediante NTC 2008 – Eurocodici, etc.

MIDAS by CSPFea – software per calcolo strutturale su edifici nuovi ed esistenti mediante NTC 2008 – Eurocodici, etc.

3D MACRO – software di calcolo per l’analisi non lineare e la stima della vulnerabilità sismica degli edifici in muratura ed a struttura mista prodotto da Gruppo Sismica.

AUTODESK BUILDING DESIGN SUITE – (3ds Max; AutoCAD; AutoCAD Architecture; AutoCAD MEP; AutoCAD Raster Design; Inventor; Navisworks; ReCap; Revit; Showcase) gamma di softaware per la progettazione e la gestione in BIM (Building Information Modeling)

CERTUS by ACCA – Software per elaborazione Piani di Sicurezza e di Manutenzione nonché per fascicoli

MANTUS by ACCA – Software per elaborazione Manuali e Piani di Manutenzione

PRIMUS by ACCA – Software per elaborazione Computo metrico Estimativo, Analisi Prezzi, Liste in Economia, Contabilità di Cantiere in genere, etc.

N°4 Stampanti A4/A3 a colori

N°2 Plotter grafico

N°10 postazioni attrezzate con Computer e terminale LED