• Lun - Ven: 9:00 - 18:30
  • 081 734 55 13
  • info@mascolo-ingegneria.it

I Servizi

In dettaglio lo studio di ingegneria MASCOLO opera nei seguenti settori

Studi Stime Analisi

Lo studio di ingegneria MASCOLO possiede una consolidata esperienza nell’esecuzione di studi di fattibilità per nuove iniziative nel campo delle opere civili, quelle industriali, impiantistiche e soprattutto strutturali (tra i primi a diffondere l’applicazione di isolatori e/o dissipatori sismici su strutture). Tali studi di fattibilità si sviluppano secondo una analisi tecnica che porta all’esame di più soluzioni alternative a fronte dei costi di investimento. Vengono presi in considerazione, oltre ai problemi tecnici e finanziari, anche i tempi di realizzazione. La realizzazione conclusiva contiene lo studio finale in cui sono illustrate le alternative economiche, tecniche e temporali legate alla tipologia realizzativa.

Progettazione

La progettazione viene elaborata dal Responsabile Tecnico di Progetto e dal Responsabile di Produzione nominato ogni volta all’interno dei tecnici dello studio asseconda delle specialità richieste dal progetto stesso. I vari progettisti e disegnatori impegnati assicurano la qualità degli elaborati, nel rispetto dei tempi di esecuzione stabiliti, sotto la guida ed il coordinamento del Responsabile di Progetto. La progettazione porta all’elaborazione tecnica necessaria per la formulazione degli ordini e degli appalti acquisiti.

Coordinamento

Con la Direzione dei Lavori e di Progetti, lo studio di ingegneria MASCOLO si assume le responsabilità globali del progetto e sua realizzazione nonché le funzioni principali di coordinamento tra l’Appaltatore e la Committente. Ad opera di un gruppo di progetto, opportunamente costituito a secondo delle esistenze specifiche, si effettua il coordinamento delle varie sezioni interessate allo svolgimento delle attività. Si ottimizza così lo scambio, la raccolta, la selezione, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni, sia all’interno che all’esterno del progetto, in modo da rendere il più possibile efficace il coordinamento.

Direzione dei Lavori e Coordinamento per la Sicurezza

Tale funzione viene esplicitata dal professionista incaricato in accordo alle norme che regolano tale attività. Egli provvede a formare un proprio ufficio di direzione dei lavori costituito, a secondo dei casi alla nomina di un numero appropriato di Assistenti ed Ispettori. Con l’operato proprio e del proprio ufficio di direzione dei lavori, provvede a controllare che le opere vengano eseguite a perfetta regola d’arte in conformità al progetto esecutivo ed alle norme contrattuali; provvede in particolare a far redigere gli stati di avanzamento dei lavori, curando la relativa contabilità; inoltre provvede: alla redazione del programma generale dei lavori in collaborazione con il Responsabile di Progetto, a coordinare le attività dei vari Appaltatori, anche in rapporto alla sicurezza da tenere in cantiere, ed a verificare che i lavori di costruzioni e montaggio vengano effettuati nei tempi contrattuali previsti.