Mascolo Ingegneria

Il Team

Lo studio, operativo dal 1990, ha acquisito negli anni una vasta esperienza nel project management, nella progettazione strutturale, in particolare rivolta a quella ospedaliera ed agli edifici esistenti anche strategici, con particolare sensibilizzazione verso le strutture vincolate.

Innovazione

Mascolo Ingegneria ha sviluppato una metodologia di lavoro, rivolta alla progettazione e realizzazione di interventi di nuove costruzioni e di manutenzione del patrimonio edilizio esistente, indirizzando l’attenzione verso applicazioni di sistemi strutturali innovativi quali: isolamento e dissipazione sismica, rinforzi strutturali rivolti al miglioramento e/o adeguamento sismico mediante fasciature in FRP (Fiber Reinforced Polymers) di carbonio, vetro o aramidico.

Lo staff è predisposto per l’attuazione di un processo per la progettazione, organizzato in modalità “BIM – Building Information Modeling”, mediante il quale è consentito comunicare, senza perdita qualitativa con colleghi e partner che usano altri software, il proprio progetto e tutti i dati in esso presenti attraverso la creazione di efficienti link di scambio dati bidirezionali.

La gestione dei rapporti con clienti e collaboratori avviene attraverso un sito FTP e/o DROPBOX che permette la trasmissione di files e documenti di considerevole grandezza.

Mission

Mascolo Ingegneria si propone di operare nell’ambito dell’ingegneria per essere partner del cliente nella gestione delle attività, assicurando:

  • L’instaurazione di un rapporto costante e diretto di fiducia e di supporto
  • La completa redazione di progetti che rispondano alle esigenze espresse
  • L’attenzione nella corretta realizzazione delle opere dal punto di vista tecnico, economico e della sicurezza.

Un solido know-how acquisito in oltre 25 anni di attività nel campo dell’ingegneria, consente allo staff dello studio tecnico Mascolo Ingegneria, di affrontare i problemi più complessi con strumenti metodologici e procedure efficaci, validati dall’esperienza diretta e da un continuo aggiornamento tecnologico e normativo.

Il Team

Carmine Mascolo

Carmine Mascolo è il fondatore della società “Mascolo Ingegneria s.r.l.”, nata come coronamento di un percorso iniziato nel 1991 nel campo della progettazione strutturale.

L’ing. Carmine Mascolo, oggi Manager BIM di II° Livello (Laurea 110/110 presso il Politecnico di Milano), può documentare un vasto curriculum che spazia dalla progettazione di grandi strutture pubbliche e private alla progettazione di interventi di mitigazione del rischio sismico per edifici esistenti. Questi interventi includono la valutazione della vulnerabilità sismica e l’implementazione di miglioramenti e adeguamenti sismici su strutture “strategiche” come ospedali, chiese, caserme e scuole.

Negli ultimi anni, lo studio ha costantemente ottenuto nuovi progetti attraverso concorsi e gare di appalto, alcuni già conclusi e altri in corso. In ogni progetto, viene posta la massima attenzione alla visione generale, cercando di individuare le necessità e di soddisfarle con soluzioni creative e altamente qualificate.

Enrico Avino

Enrico Avino è diplomato geometra dal 1998 e lavora presso Mascolo Ingegneria dal 2000. Con competenze sviluppate nella graficizzazione dei progetti e nella gestione delle commesse, è diventato il “braccio destro” dell’ing. Mascolo. Socio dell’azienda dal 2020, Enrico coordina tecnicamente e organizzativamente le commesse, gestendo efficacemente i rapporti con enti e clienti.

Andrea Iannarone

Andrea Iannarone, laureato in ingegneria civile e ambientale presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2005, fa parte del team Mascolo Ingegneria dal 2008. Eccellente progettista strutturale, Andrea ha affinato le sue capacità tecniche e organizzative, diventando un leader all’interno dell’azienda. La sua propensione al coordinamento e gestione dei lavori lo rende un punto di riferimento per le commesse complesse.

Gaetano D'Ausilio

Gaetano D’Ausilio, laureato in ingegneria strutturale e geotecnica presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2016, lavora presso Mascolo Ingegneria dal 2016. Con un master di II livello in “BIM e progettazione integrata sostenibile”, Gaetano è esperto nella progettazione di sistemi di isolamento sismico e nella progettazione BIM. Dal 2020 è socio dell’azienda, diventando un punto di riferimento nella progettazione strutturale.

Gianluigi Borrelli

Gianluigi Borrelli, laureato in ingegneria civile presso l’Università di Cassino nel 2019, si è unito a Mascolo Ingegneria nello stesso anno. Specializzato nella progettazione di edifici di nuova costruzione, Gianluigi ha approfondito le sue conoscenze nell’efficientamento energetico, diventando una figura chiave per le pratiche Ecobonus.

Simona Mascolo

Simona Mascolo, laureata in ingegneria strutturale e geotecnica presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 2022, fa parte di Mascolo Ingegneria dal 2022. Con un master di II livello in “BIM e progettazione integrata sostenibile” e la certificazione ICMQ come BIM Specialist, Simona è una progettista esperta nella modellazione in ambiente BIM.

Francesco Petti

Francesco Petti, diplomato geometra nel 2015, è entrato in Mascolo Ingegneria nel 2023. Con competenze sviluppate nella restituzione grafica di rilievi geometrici e del danno post-sisma, Francesco ha ottenuto la Certificazione CAD per la progettazione bidimensionale e tridimensionale, diventando un esperto nella rappresentazione grafica.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci.

Indirizzo

Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli

Telefono

081 195 66 493

E-mail

info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com

Scrivici

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci.

Indirizzo

Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli

Telefono

081 195 66 493

E-mail

info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com

Scrivici

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci.

Indirizzo

Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli

Telefono

081 195 66 493

E-mail

info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com

Scrivici