L’aggregato è costituito sotto il profilo strutturale da un’unità più antica, costruita attorno al XV secolo, che si presenta con strutture verticali portanti in muratura di tufo di dimensioni variabili con l’altezza e con orizzontamenti costituiti in parte da sistemi voltati di varia tipologia e in parte da solai in c.a. e un’unità di più recente realizzazione, anni ‘30, che presenta una struttura intelaiata in calcestruzzo armato con orizzontamenti piani.
L’intervento proposto mira a inibire i meccanismi di tipo locale e ridurre l’eccessiva deformabilità laterale dell’unità in c.a. mediante l’inserimento di controventi dissipativi ad instabilità impedita (BRAD), anche al fine di contenere fenomeni di martellamento all’occorrenza sismica tra le due unità strutturali, data l’impossibilità di realizzare un giunto ex novo per motivi legati ai vincoli gravanti sul complesso.
Le analisi di calcolo sono state effettuate, ai sensi delle NTC2018, mediante analisi dinamiche non lineari (time history) basate su accelerogrammi artificiali appositamente costruiti.
Servizio di progettazione esecutiva in modalità BIM, per gli interventi di miglioramento/adeguamento sismico e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dell’immobile denominato “Caserma Zanzur” sito in Napoli.
2023
Napoli (NA)
Agenzia del Demanio – Direzione regionale Campania
Hai consultato:
Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli
081 195 66 493
info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com
Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli
081 195 66 493
info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com