L’immobile oggetto di intervento presenta in totale 5 impalcati di cui la copertura a falde ed un soppalco realizzati in c.a.p., livello sottotetto realizzato in putrelle tavelloni e due impalcati intermedi di cui il primo realizzato in putrelle e tavelloni ed il secondo in latero-cemento; il piano di primo calpestio è invece realizzato contro-terra. La tecnologia costruttiva principale dell’edificio è muratura, ma è presente al secondo piano una piccola porzione realizzata con travi e pilastri in c.a. dietro alla parete rocciosa alle spalle della struttura. Il collegamento verticale è assicurato da due scale esterne in pietra.
Dall’esame di vulnerabilità le strutture in esame non hanno presentato criticità rilevanti in ambito statico, per quanto concerne invece le analisi in campo sismico, si sono evidenziate delle carenze in termini di comportamento globale della struttura. Per tali motivi, l’attenzione del progettista è stata posta sull’ adeguamento del comportamento globale della struttura, raggiungendo il target del 80%.
Progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori per la riqualificazione energetica e miglioramento sismico di un edificio in Via Costiera Amalfitana
2023 – in corso
Vietri sul mare (SA)
IESU S.p.A.
Hai consultato:
Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli
081 195 66 493
info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com
Via Benedetto Brin, 55 80142, Napoli
081 195 66 493
info@mascolo-ingegneria.it
mascoloingegneria@gmail.com